Il cocktail dell'estate? Il Mint Julep!

30.07.2019

Photo Credits: Davide Dutto


Fresco, dissetante e di carattere, il Mint Julep è uno dei miei cocktail preferiti che vi consiglio per la stagione estiva.

Essendo amante dei distillati e in particolare del Bourbon, anche con la canicola voglio trovare un'alternativa "beverina" che mi consenta di sorseggiarlo senza pericolosi giramenti di testa!

La leggenda narra che sia nato in America attorno ai primi anni del Novecento (individuare la nascita esatta di un cocktail è sempre impresa molto difficile, tanto che per ogni drink esiste un corredo di racconti e aneddoti infinito!) e il termine "julep", identifica un particolare tipo di sciroppo a base di acqua gassata e zucchero.

Ciò che caratterizza il Mint Julep è il tempo che richiede la sua preparazione: questo drink gioca infatti sulla lunghezza della diluizione e ci vogliono almeno 5 minuti per prepararlo, affinché tutti gli ingredienti siano perfettamente miscelati.

Come si prepara il Mint Julep?

Sciogliere lo zucchero con l'acqua gasata e aggiungere le foglie di menta. Unire il bourbon in 3 volte aggiungendo ghiaccio tra una l'altra. Come Bourbon consiglio il Mitcher's.

Dove si serve?

Il Mint Julep si serve nell'omonimo bicchiere, il Julep, che va rigorosamente brinato.

A cosa si accompagna?

Amo abbinarlo a dolci a base di cioccolato, carne alla griglia e a preparazioni barbecue (ribbs)